giovedì 7 marzo 2019

PREMIO AIFIn (FINANCIAL INNOVATION ITALIAN AWARD) PER ASSIMOCO




Segrate (Milano) - Il Gruppo Assimoco annuncia di aver vinto due prestigiosi riconoscimenti nell’ambito degli AIFIn - “Financial Innovation Italian Award” per l’innovazione. Le due soluzioni premiate sono MammaMia, che ha ottenuto il primo posto nella categoria Nuovi servizi retail, e SogniSicuri che si è aggiudicato il secondo posto nella categoria Prodotti assicurativi vita. La premiazione è avvenuta recentemente, durante il Convegno Financial Innovation Day di AIFIn, Associazione Italiana Financial Innovation, che si è svolto a Milano.

Il Premio AIFIn, che quest’anno è giunto alla quindicesima edizione, si propone di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario. Si tratta di un riconoscimento, suddiviso in 14 categorie, all’innovatività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari e alle loro capacità di anticipare e guidare i cambiamenti di mercato, ai manager che hanno attivato e gestito le iniziative innovative e al loro staff. Quest’anno, quindi, sono ben due i premi aggiudicati dal Gruppo Assimoco, da oltre quarant’anni, Compagnia di riferimento del Movimento Cooperativo.

Entrambe le soluzioni premiate state lanciate sul mercato lo scorso luglio: nel dettaglio, MammaMia favorisce la conciliazione della vita lavorativa e privata mentre,SogniSicuri è una soluzione finalizzata alla protezione degli obiettivi di vita delle famiglie con figli.

MammaMia, che ha ottenuto il primo posto nella categoria Nuovi servizi retail del Premio AIFIn, fornisce una serie di soluzioni immediate alle esigenze quotidiane dei genitori. Per esempio, nel caso un genitore si infortuni o si ammali, trovandosi nell’impossibilità di occuparsi dei propri figli minori, attraverso MammaMia potrà rintracciare una baby sitter qualificata nella zona in cui si trova e il costo di quest’ultima sarà a carico della Compagnia. Questo prodotto fornisce una risposta concreta alle preoccupazioni principali dei nuclei familiari, a volte monogenitoriali, relative alla conciliazione fra vita e lavoro. MammaMia è stato messo a punto grazie al lavoro di un Laboratorio di Innovazione che ha coinvolto alcuni partner intermediari del Gruppo Assimoco e che si è proposto di individuare una soluzione capace di integrare l’offerta di prodotti assicurativi con prestazioni e servizi accessori in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie, in particolare quelle con figli, in modo differenziante.

SogniSicuri risponde alle esigenze della famiglia e del suo ciclo di vita. E’ un piano di accumulo del capitale dedicato ai genitori che vogliono accantonare risparmio per sostenere i figli in qualsiasi fase della loro vita e sino alla loro indipendenza economica. Il prodotto, messo a punto con un team di lavoro formato da esperti della Compagnia e da insigni giuristi, tra i quali avvocati esperti di diritto di famiglia e notai, risponde alle esigenze della famiglia e del suo ciclo di vita. Gli obiettivi prioritari per le famiglie con figli riguardano il mantenimento della prole e la necessità di garantire loro gli studi. SogniSicuri parte dal presupposto che la riforma della filiazione ha introdotto il concetto di responsabilità genitoriale, innalzando gli obblighi di mantenimento verso i figli ben oltre i diciotto anni sino alla autonomia patrimoniale.

Le soluzioni, inoltre, sono state pensate dal Gruppo Assimoco dopo aver analizzato e studiato le esigenze di neo-welfare della popolazione italiana. I risultati dell’indagine sono contenuti in un Rapporto sul Neo-Welfare, la cui pubblicazione ha cadenza annuale e che, a maggio 2019, vedrà concretizzarsi la sesta edizione.

Per info: www.assimoco.it (Omniapress-07.03.2019)