giovedì 11 luglio 2019

SANA 2019: LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO COSMETICI ERBORISTERIA. FATTURATO 2018 DEL SETTORE A 11,4 MLD DI EURO (+2,1%)


Milano (a cura di V. Coviello) - Il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia parteciperà, dal 6 al 9 settembre 2019, alla 31esima edizione di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale (Fiera di Bologna), con due differenti iniziative che contribuiranno ad animare il palinsesto della kermesse.

Organizzato in collaborazione con AssoBio, FederBio e con i patrocini del ministero dell'Ambiente e del ministero delle politiche agricole alimentari e il supporto di Ita, Italian trade agency, SANA ha aumentato il numero di espositori, che passano da 900 a mille, e ampliato l'area espositiva per un totale di 60mila metri quadri coinvolti, distribuiti in 6 padiglioni.

Tre i settori chiave anche di questa edizione il “Food”, che avrà per protagoniste le aziende del settore alimentazione biologica italiana e internazionale, “Care&beauty”, lo spazio per i produttori di cosmetici bio e naturali e “Green lifestyle”, che proporrà tecnologie, prodotti e soluzioni ecocompatibili per uno stile di vita sano. A sostenere la vocazione sostenibile dell'evento, la ristorazione sarà “plastic free”: nei ristoranti e bar della fiera la plastica monouso sarà sostituita da vetro e materiali compostabili, mentre l'acqua sarà erogata dai distributori in modo gratuito.

Domenica 8 settembre si terrà il tradizionale convegno con la tavola rotonda “Il cosmetico a connotazione naturale”: un confronto tra gli attori del canale erboristeria, dell’industria e della distribuzione che coinvolgerà alcuni imprenditori (Franco Bergamaschi – Presidente L’Erbolario e Paolo Tramonti – Amministratore unico di Bios Line) e le due associazioni del retail (Maurizio Devasini – Presidente UNERBE e Angelo Di Muzio – Presidente F.E.I.).

Durante i quattro giorni della manifestazione, all’interno dello spazio istituzionale del Gruppo Cosmetici Erboristeria, sarà inoltre ospitato per la prima volta un percorso rivolto a tutti visitatori e dedicato al tema della corretta informazione sui cosmetici; l’iniziativa, che si inserisce nel contesto delle attività di reputation promosse da Cosmetica Italia e, nello specifico del progetto ABC cosmetici, ha l’obiettivo di valorizzare l’importante ruolo sociale e il contenuto scientifico e tecnologico dei prodotti cosmetici.

I dati dimostrano quanto il cosmetico sia un elemento irrinunciabile per prendersi cura di sé. Nel 2018 il comparto ha fatturato 11,4 miliardi di euro, di cui il 42% destinato all’export (per un valore di quasi 4,8 miliardi), in crescita del 2,1% rispetto al 2017; è stato così generato un saldo commerciale positivo di oltre 2,7 miliardi di euro. Uno sguardo all’andamento dei consumi nelle erboristerie conferma la tenuta del canale (+0,2% rispetto al 2017) con un valore di 441 milioni di euro. In particolare, si accentua l’attenzione del consumatore verso i cosmetici a connotazione naturale che, interessando anche altri canali, si stima rappresentino un fenomeno da oltre 1.100 milioni di euro.

«La cosmesi è un settore che vive “pelle a pelle” col consumatore e lo accompagna nella routine di benessere quotidiano - ha commentato il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti – Ecco perché termini come fiducia, affidabilità, sicurezza, qualità, ricerca sono dei capisaldi della reputazione del nostro settore».

«L’ormai consolidata presenza del Gruppo a SANA testimonia l’importanza di questa manifestazione per l’incontro tra industria e professionisti del comparto, quest’anno particolarmente rimarcata anche dal panel della nostra tavola rotonda - ha inoltre dichiarato il presidente del Gruppo Cosmetici Erboristeria, Antonio Argentieri – Analogamente ad altre realtà distributive, anche l’erboristeria sta attraversando un periodo di trasformazione; il poter contare sul consiglio di personale specializzato durante la fase di acquisto resta però uno dei driver principali che fidelizzano il consumatore al canale». 

Per info: www.cosmeticaitalia.it  (Omniapress-11.7.2019)