venerdì 18 ottobre 2019

HITACHI: CONGRESSO “NEXT 2019”. I DATI SONO IL FUTURO DELL’ECONOMIA. LE NOVITA’ HITACHI VANTARA


Las Vegas,USA (A cura di V. Coviello) - "L’economia del secolo sarà assolutamente imperniata sul valore generato dai dati". Nella conferenza Next 2019 che si è tenuta all’MGM Grand di Las Vegas dall’8 al 10 di ottobre 2019 il Presidente e CEO di Hitachi Ltd., Toshiaki Higashihara, definisce la nuova epocale strategia affermando: “Ora il mondo viene trasformato da strumenti e processi digitali: noi stiamo unificando le nostre società per offrire soluzioni più robuste e nuove soluzioni digitali tutti insieme come Hitachi. La formazione di Hitachi Vantara sottolinea l’impegno del gruppo Hitachi nella creazione di valore attraverso un ecosistema collaborativo con partner e clienti, per essere un vero driver di innovazione per l’era dell’Internet of Things (IoT)”.
Per implementare la strategia, Hitachi Vantara ha incorporato le aziende tecnologiche che rappresentano le tre colonne portanti di Hitachi: Hitachi Data System (per lo storage e l’infrastruttura di data center) Hitachi Insight Group (per le componenti di IoT) e Pentaho per il Big Data Business.
A sottolineare l’importanza dell’evento Next 2019, oltre alla presenza di sponsor importanti come Google Cloud, Intel, Amazon, Dmware, Microsoft, ecc., hanno partecipato anche migliaia di clienti e partner commerciali provenienti da ogni parte del Mondo per aggiornarsi sugli ultimi progressi della tecnologia.


La strategia annunciata dal Presidente di Hitachi per i prossimi anni è articolata nei cinque punti su cui si sono basate tutte le sessioni tecniche e le general session di Next 2019.
Aiutare i leader aziendali responsabili dei dati a trovare e utilizzare informazioni di valore per innovare con intelligenza e ottenere risultati di primo piano per l’azienda e la società. Combinare tecnologia, proprietà intellettuale e conoscenza per realizzare soluzioni di gestione dei dati che aiutino le imprese a migliorare la customer experience, sviluppare nuovi ricavi e ridurre i costi. Fornire ai partner un modo più semplice per esaminare i trend della propria clientela e progettare nuove opportunità di sviluppo. E’ questa, in estrema sintesi, la strategia del colosso giapponese: estrarre il massimo valore dall’analisi dei dati e renderlo disponibile per i propri partner. Ecco come, in cinque punti dettagliati:

1. Nuova piattaforma Storage Hitachi serie 5000
La nuova serie Virtual Storage Platform 5000 supporta qualsiasi carico di lavoro: dai container ai mainframe. Si tratta di una nuova architettura che combina dischi SAS e memoria flash NVMe. Produce fino a 21 milioni di IOPS, con latenze di 70 microsecondi. Oltre all’estrema velocità viene offerta anche una configurazione flessibile e modulare: da due nodi per gestire fino a 23 petabyte fino a sei nodi con 12 per gestire al massimo 69 petabyte. Altro punto di forza del VSP5000 è l'affidabilità: Hitachi Vantara garantisce alla sua architettura ultra ridondata il raggiungimento del 99,999999% di disponibilità. Attraverso il nuovo Hitachi Ops Center, dotato di algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI), è possibile gestire il VSP5000 con semplicità avendo la possibilità di automatizzare fino al 70% dell’operatività. Obiettivo: realizzare un data center autonomo in un prossimo futuro.

2. Nuove Soluzioni Lumada: Data Service, Data Lake e Edge Intelligence
Il portafoglio di soluzioni e servizi della piattaforma Lumada, che consente di estrarre il massimo valore disponibile dai dati raccolti e riportarlo all’utente sotto forma di informazioni utili, si evolve con tre nuove offerte: Lumada Data Services, Lumada Data Lake e Lumada Edge Intelligence.  
Le nuove componenti sono basate su strumenti di automazione e ottimizzazione nel governare i flussi di dati, consentendo alle aziende di risparmiare denaro e affrontare i problemi di conformità e crescita aziendale:

-       Lumada Data Services: è un insieme di nuovi servizi software che mirano ad aiutare le aziende a gestire complessi set di dati adottando la nuova metodologia DataOps. La gestione avanzata dei dati è basata su policy e automazione focalizzata nell’aiutare le aziende a trarre valore dalla quantità crescente dei dati raccolti.

-      Lumada Data Lake è un nuovo servizio "intelligente" che ottimizza l’organizzazione e l’archiviazione dei dati in favore di una più immediata ed efficace capacità di analisi.

-       Lumada Edge Intelligence: un mix di software e dispositivi hardware edge progettati per  semplificare la raccolta, la gestione e l'analisi dei dati provenienti dai sensori, prima di essere consolidati all’interno del Data Lake.

3. Evoluzione dei Cloud Services di Hitachi Vantara
Hitachi Vantara ha ampliato il proprio portafoglio di servizi cloud, offrendo a partner e clienti nuove funzionalità per la migrazione, l'ammodernamento delle applicazioni e la gestione del cloud. Le novità di Cloud Migration e Application Modernization Services hanno la capacità di far evolvere gli impianti applicativi esistenti verso ambienti cloud ibridi multivendor, offrendo anche un servizio di analisi dei dati in tempo reale per ottenere informazioni aggregate in ambienti ibridi. In aggiunta, la componente Cloud Accelerator consente un'automazione avanzata per la migrazione dei servizi applicativi verso cloud Microsoft Azure e Hitachi Enterprise Cloud.


4. Nuovo portale Hitachi Vantara Digital Partner
Hitachi Vantara prevede di migliorare l'accessibilità per le risorse dei partner con un nuovo portale che verrà lanciato nell'aprile 2020. Sarà possibile accedere da un unico punto a comunicazioni di marketing, informazioni su clienti e potenziali clienti, alla formazione e alle certificazioni. Il nuovo portale fornirà informazioni personalizzate in base al ruolo e al tipo di partner. Fornirà inoltre ai partner un modo più semplice di esaminare la loro base di clienti, quali prodotti usano e quali opportunità di sviluppo ci sono.


 5. Hitachi e la Partnership con Walt Disney Park
Il primo importante traguardo di questa nuova strategia, ovvero essere i leader nella creazione di valore attraverso l’analisi dei dati per migliorare la vita di tutti, riguarda la partnership con Walt Disney Park.
L’accordo nasce con l’obiettivo di incrementare la qualità delle esperienze che gli ospiti vivono all’interno dei parchi. Attraverso la piattaforma Lumada e le tecnologie IoT verranno rilevate enormi quantità di dati che saranno analizzati in tempo reale per comprendere come offrire esperienze sempre più immersive e coinvolgenti al pubblico e, contemporaneamente, migliorare l’efficienza operativa dell’intera organizzazione Walt Disney Park.
La filosofia non è solo quella di fare business con il potere della conoscenza dei dati, ma di migliorare la Società nel suo complesso e generare cambiamenti sociali che portino benefici concreti per migliorare la vita di tutti i giorni delle persone. Il presidente Toshiaki Higashihara ha concluso così: “La filosofia della casa madre Hitachi e del nuovo Gruppo che abbiamo costituito non cambia: fornire innovazioni all’avanguardia”. 


Hitachi, Ltd., con sede a Tokyo, in Giappone, è una società con interessi in molteplici settori tra cui elettronica, elettrotecnica, macchine movimento terra, costruzioni ferroviarie e, assieme a General Electric Power, reattori nucleari. Si sta ora concentrando sul Social Innovation Business che combina la propria tecnologia operativa con quella informatica e con i prodotti.
I ricavi consolidati della società per l'anno fiscale 2018 (chiuso al 31 marzo 2019) sono pari a 9.480,6 miliardi di yen (85,4 miliardi di dollari) e la società ha circa 296.000 dipendenti in tutto il mondo. Hitachi offre soluzioni digitali che utilizzano Lumada in cinque settori tra cui Mobilità, Smart Life, Industria, Energia e IT, per aumentare il valore sociale, ambientale ed economico dei propri clienti. Sito Web: https://www.hitachi.com.


Hitachi Vantara, è un'affiliata interamente controllata da Hitachi, Ltd., che collabora con aziende in tutto il mondo per trasformare i dati in risultati. Per ulteriori informazioni www.HitachiVantara.com  (Omniapress18.10.2019)