giovedì 30 gennaio 2020

CHEF SIMONE SALVINI PRESENTA IL LIBRO "LA FAMIGLIA ORGANIC COOKBOOK". IL 25mo DI THE BRIDGE (BEVANDE VEGETALI)


Milano - Lo Chef Simone Salvini, esperto di alta cucina vegetale e con piatti siglati da una stella Michelin, ha presentato presso la Fondazione Veronesi di Milano il libro "La Famiglia Organic CookBook", edito da Giunti. Si tratta di una collezione di ricette tutte realizzate con bevande e panne vegetali, corredate da approfondimenti sul mondo del biologico e con indicazioni utili per la sostituzione in cucina di ingredienti come latte, burro, uova, panna e formaggio. 
Tra gli autori, oltre allo stesso Salvini, ci sono la foodblogger Giulia Giunta, volto popolare dei social, i Veggie Situation, Filippo Rochi e Jurgita Rubitaike, coppia molto seguita su Instagram e lo chef Stefano Broccoli, icona del settore pasticceria 100% vegetale. 

Le ricette del libro spaziano tra diverse tipologie, per pranzi della domenica, cene leggere, dolci per la colazione o dessert da fine pasto, e sono divise in tre categorie: Italia Classics, che riprende i piatti tipici della cucina nazionale rivisitandoli in chiave vegan, Fancy&Spicy con proposte fantasiose che combinano ingredienti inusuali e spezi da tutto il mondo e Comfort Food, una sezione dedicata ai cibi che ci ricordano quando eravamo bambini e ci coccolano nei momenti di sconforto.

Il volume è stato ideato in occasione dei 25 anni di "The Bridge", azienda di S. Pietro Mussolino (Vicenza) specializzata nella produzione biologica di bevande vegetali, panne da cucina e dessert, protagoniste delle ricette contenute nel libro. Fondata nel 1994 da Ernesto Marcigaglia, The Bridge è una società a conduzione familiare che ha fatturato 38 milioni di euro nel 2019 e che oggi impiega oltre 70 dipendenti, con una produzione di 2 milioni di litri al giorno di bevande vegetali che esporta in 37 Paesi (l'export raggiunge l'80% delle vendite).
Tutti i prodotti sono vegan, senza lattosio, privi di colesterolo e per la maggior parte senza glutine. L'azienda vicentina è l'unica realtà italiana ad utilizzare nelle bevande l'olio di cartamo, senza colesterolo e grassi saturi. L'acqua utilizzata sgorga dalla fonte Papalini (Parco Naturale del Monti Lessini) ed è di altissima qualità, dall'equilibrio contenuto di sali minerali e dalla bassa presenza di sodio che rende le bevande vegetali leggere e ricche di minerali e oligoelementi. 

Per info: www.thebridgebio.com (Omniapress-30.1.2020)