Milano (Marisa de Moliner) - Per gli ultimi due spettacoli riservati al pubblico più giovane nell'ambito del cartellone Family, Un Teatro da Favola porta in scena al Manzoni un classico della letteratura per l'infanzia e un capolavoro Disney. E precisamente sabato 29 marzo 2025 sarà la volta de Il Piccolo Principe con due rappresentazioni alle ore 15,00 e alle 17,30, mentre sabato 12 aprile, sempre alle 15,00 e alle 17,30, toccherà a Viaggio in Oceania. Per il quale, viste le numerose richieste, si è resa necessaria una replica aggiuntiva domenica 13 aprile in un orario insolito per la programmazione del teatro Manzoni: alle 11,00. Due trasposizioni teatrali molto diverse tra loro che hanno in comune non solo la regia di Pietro Clementi ma anche il divertimento e la capacità di suscitare emozioni.
Quelle emozioni che la regia di Clementi riesce a risvegliare nella rilettura in chiave leggera, ironica e divertente de Il piccolo principe, conservandone però la poesia e la forza evocativa. Un modo di avvicinarsi a questo grande classico che oltrepassa i decenni mantenendo un fascino immutato d’immensa bellezza. Una messa in scena, quella di Un Teatro da Favola, che abbina grazia, dolcezza, ironia e che incontrerà senz'altro il gradimento degli spettatori più piccoli ma anche dei loro genitori. E non solo perchè è riduttivo considerare il capolavoro di Saint-Exupéry come un'opera per bambini, ma anche perché, proprio come ha scritto proprio il celebre scrittore e aviatore francese “Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano”.
Ed è così che dal 1943 la storia del biondo principino, che viaggia da un pianeta all'altro, rimane indelebile con la sua volpe e la sua rosa nell'immaginario collettivo. Un libro che tratta argomenti importanti come l'amicizia e l'amore, in modo assolutamente non didascalico come altrettanto accade nello spettacolo teatrale che andrà in scena sabato 29 marzo.
Tutt'altra storia quella in programma sabato 12 aprile alle ore 15.00 e alle 17.30, e con una replica aggiuntiva domenica 13 al mattino alle 11,00. Viaggio in Oceania, una favola molto apprezzata, che molti conoscono con il titolo Oceania per la versione cinematografica Disney, e che sul palcoscenico del Manzoni si avvarrà delle più belle canzoni cantate dal vivo e della comicità di Un Teatro da Favola, la compagnia teatrale specializzata in spettacoli per bambini che vanta record di pubblico e di incassi in tutta Italia.
Viaggio in Oceania è una straordinaria avventura per tutta la famiglia, una trasposizione teatrale scritta e diretta da Pietro Clementi che rielabora con freschezza e originalità una storia che ha conquistato il grande pubblico, mantenendone intatta la sua forza emotiva. Una vicenda che tratta di coraggio, e di amicizia come Il piccolo principe, con un'ambientazione esotica in un'Oceania mozzafiato. Protagonista Vaiana, la bella giovane figlia del capo tribù, che temeraria, intenzionata a dimostrarsi un' esperta navigatrice, intraprende un viaggio oltre la barriera corallina per salvare il suo popolo. Nella sua intrepida missione s'imbatte in Maui, un semi-Dio impacciato ma irresistibile, col quale vivrà una serie di peripezie e momenti di grande divertimento e sorprese. Uno spettacolo all'insegna della comicità dove le risate, assicurate, non si contano. Per info: https://www.teatromanzoni.it/ (www.agenziaomniapress.com - 27.3.2025)