(a cura di Pietro Cobor) §§ Milano - Il Gruppo Fossil ha annunciato il lancio, anche sul mercato italiano, degli orologi a marchio Michael Kors, che saranno distribuiti in selezionati punti vendita a partire da gennaio 2011. Il brand americano era già entrato a far parte del portfolio marchi del Gruppo nel 2004 con un accordo di licenza per la produzione, distribuzione e commercializzazione degli orologi Michael Kors a livello internazionale.
Il marchio ha un forte potenziale, secondo l’amministratore delegato Fossil Italia, Stefano Abbati: “Il Gruppo Fossil con la sua solida expertise nella produzione e distribuzione di orologi, ha tutte le carte in regola per sviluppare il business Michael Kors anche in Italia poiché negli Stati Uniti rappresenta uno dei brand con maggiore fatturato tra i marchi del Gruppo”.
Creato nel 1981, il marchio Michael Kors non si è mai allontanato dalla visione originale dell’abbigliamento sportivo americano chic e di lusso dello stilista e comprende, ad oggi, una gamma completa di borse, calzature, piccola pelletteria, occhiali e profumi. La prima collezione di orologi Michael Kors viene lanciata nell’ottobre 2004 negli Stati Uniti e in Canada e, negli anni successivi, il business si estende anche in molti paesi europei tra cui Gran Bretagna, Germania, Spagna e Francia, imponendosi molto velocemente all’attenzione del pubblico, forte dell’awareness verso il marchio.
In Italia Michael Kors è presente dal 2008 con una boutique monomarca a Milano in via Sant’ Andrea e con corner dedicati alla seconda linea MICHAEL Michael Kors in Rinascente Milano, Roma, Palermo e Cagliari.
Gli orologi Michael Kors sono pensati sia per l’uomo che per la donna e presentano uno stile moderno adattato a linee classiche. Sono caratterizzati da un mix di materiali che vanno dall’acciaio delle casse e dei bracciali – giocati con i colori dell’oro giallo e rosa - ai cinturini in pelle, ai resistenti cristalli minerali, con il dettaglio della corona, del fondello e della fibbia firmate Michael Kors. Il target di riferimento varia dai 25 ai 50 anni e il posizionamento prezzo è inferiore a 250 euro.
Michael Kors è noto come uno dei più grandi stilisti americani di abbigliamento sportivo di lusso. L’azienda omonima, costituita nel 1981 produce attualmente una gamma di prodotti con marchio Michael Kors Collection, KORS Michael Kors e MICHAEL Michael Kors, tra cui linee di abbigliamento prêt-à-porter da uomo e da donna, accessori da donna e una gamma completa di profumi e cosmetici per uomo e donna.
Fossil è una società di distribuzione, marketing e design globale specializzata in prodotti di consumo affermati nella moda. Le offerte principali dell’azienda comprendono una vasta gamma di accessori moda uomo e donna, compresi gli orologi e i gioielli venduti con il marchio aziendale e i marchi di cui Fossil è licenziataria, borse, piccola pelletteria, cinture, occhiali da sole, abbigliamento. All’interno della categoria orologi e gioielli, il Gruppo offre un portafoglio variegato di marchi in proprietà e in licenza riconosciuti a livello globale. La vasta gamma di accessori, marchi, canali distributivi e punti prezzo, permette al Gruppo di avere come target consumatori attenti allo stile, su uno spettro di età piuttosto ampio su base globale. I prodotti vengono venduti nei grandi magazzini, nei negozi specializzati e in selezionate orologerie e gioiellerie negli Stati Uniti e in più di 100 paesi nel mondo tramite 23 filiali di proprietà e una rete di oltre 60 distributori indipendenti. Il Gruppo Fossil distribuisce i suoi prodotti in oltre 354 negozi di proprietà e tramite l’e-commerce sul sito web http://www.fossil.com/. (Omniapress-20.10.2010)