mercoledì 9 giugno 2021

Pubblicità e Media: Bayer Avrebbe Avviato Gara Mondiale per l'Incarico da 800 Milioni di Dollari. Coinvolti i Maggiori Gruppi Mondiali: WPP, Omnicom, Dentsu e IPG (Interpublic Group)


Milano - Secondo il magazine britannico Campaign US, il Gruppo multinazionale farmaceutico Bayer, la cui sede principale è a Leverkusen (Germania), avrebbe avviato una gara ("pitch") per la revisione dell’incarico media a livello globale. 

L'articolo che lo riferisce è il seguente: Bayer kicks off $800 million global media review | Campaign US (campaignlive.com) . 


MediaCom (WPP) e PHD (Omnicom) sono attualmente i titolari dell’incarico, che si stimerebbe pari a un valore di 800 milioni di dollari a livello internazionale. 

L’obiettivo della gara –  che l’azienda per ora non ha commentato – potrebbe essere il consolidamento in una sola Agenzia per tutte le sue divisioni: Bayer è infatti attiva in svariati campi, dal consumer health con numerosi brand celebri tra i quali Aspirina e Alka Seltzer; farmaci con prescrizione, per la radiologia e terapie speciali; prodotti e servizi per l’agricoltura. 

Nel 2010 Bayer aveva consolidato il media extra Usa in WPP, affidando un anno dopo a MediaCom quello degli Stati Uniti, mentre nel 2014 PHD aveva acquisto dall’uscente Initiative il media globale in cinque mercati, tra i quali la Germania. MediaCom, in particolare, è l’agenzia che gestsice la parte maggiore del media business dell'azienda, ed è, tra l'altro, il partner di riferimento per il media planning & buying di Bayer anche per l’Italia. dove investe oltre 20 milioni di euro per la pubblicità.

Secondo la stessa fonte, nel processo di revisione sarebbero coinvolti anche i gruppi pubblicitari e media mondiali Dentsu e IPG (Interpublic Group)

Media advisor nel procedimento di revisione avviato da Bayer potrebbe essere MediaSense, che comunque non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito. (Omniapress-9.6.2021)