mercoledì 3 dicembre 2025

Nefrologia: Premio Giornalistico SIN-UNAMSI. "La Salute dei Reni è Ora"

Roma – La Società Italiana di Nefrologia (SIN) promuove, in collaborazione con l’Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI) il Premio Giornalistico per la Comunicazione in Nefrologia “La salute dei reni è ora”. 

“Oggi più che mai – afferma Luca De Nicola, Presidente SIN e Ordinario presso l’Università Vanvitelli di Napoli - l’informazione corretta è un presidio di salute pubblica: promuovere la cultura della prevenzione, primaria e secondaria, è un’arma decisiva per proteggere i reni. Viviamo un paradosso: da oltre trent’anni la rivoluzione scientifica ci offre terapie sempre più efficaci, ma l’assenza di diagnosi precoci ci impedisce di intervenire tempestivamente, proprio negli stadi iniziali in cui i trattamenti hanno il massimo impatto. Ancora più paradossale è che la Malattia Renale Cronica (MRC) resti sottovalutata perfino tra le persone a più alto rischio di nefropatia - cardiopatici, diabetici, ipertesi e persone con obesità - dove uno screening regolare dovrebbe essere la norma. Investire in informazione accessibile, verificata e capillare significa aumentare consapevolezza, promuovere stili di vita protettivi e favorire controlli semplici e poco costosi, ma cruciali (pressione arteriosa, esame urine, creatinina e filtrato glomerulare) mirati a terapie sempre più personalizzate, colmando il divario tra possibilità terapeutiche e risultati reali per i pazienti”.

Da qui l’urgenza di investire in una corretta informazione che orienti le persone verso scelte consapevoli e screening tempestivi che consentano un riferimento “on time” al nefrologo.

“L’avvio di un premio giornalistico dedicato alla salute dei reni rappresenta un passo importante per promuovere una maggiore consapevolezza pubblica su un tema troppo spesso sottovalutato”, sottolinea Nicola Miglino, Presidente Unamsi. “La Malattia Renale Cronica interessa milioni di persone, ma rimane ancora poco conosciuta, con conseguenze rilevanti sulla diagnosi precoce e sulla qualità di vita dei pazienti. Iniziative come questa incoraggiano un’informazione corretta, responsabile e scientificamente appropriata, valorizzando il ruolo dei giornalisti nel trasformare contenuti complessi in conoscenza accessibile. È solo attraverso una comunicazione chiara e continua che possiamo contribuire a una cultura della prevenzione e a un dialogo più efficace tra cittadini, medici e istituzioni”.

Il Premio è rivolto alla comunità dei giornalisti italiani per promuovere una corretta informazione sulla Malattia Renale Cronica (MRC), priorità di salute pubblica e al primo punto nell’agenda SIN, al fine di sensibilizzare e aumentare la conoscenza su:

ruolo della prevenzione e della diagnosi precoce della MRC

impatto della MRC sulla vita quotidiana dei pazienti e dei caregiver

impatto delle malattie renali sul SSN in termini di costi diretti e indiretti

opzioni terapeutiche disponibili e percorso di cura, soprattutto la dialisi peritoneale, prima e principale terapia dialitica domiciliare

importanza della donazione di rene per ottimizzare l’implementazione del trapianto (incluse esperienze di trapianto e di dialisi) soprattutto da vivente consanguineo e non

nefrologia di genere

Le categorie:

Agenzie Stampa

Quotidiani (carta stampata)

Periodici (carta stampata)

Testate online 

Radio/Tv

Le date: gli articoli dovranno essere pubblicati tra il 1° settembre 2025 e il 15 settembre 2026.

Per ulteriori dettagli e modalità di partecipazione visita: www.sinitaly.org 

(www.agenziaomniapress.com - 3.12.2025)