lunedì 23 settembre 2024

Torna in Ottobre la Milano Wine Week 2024 (5 - 13/10). Tanti Eventi Rivolti Soprattutto ai Giovani



Milano (Marisa de Moliner) - In vino veritas, ma anche in vino startup. Wine in Action, il primo programma di accelerazione dedicato alle startup vinicole, è una delle novità della Milano Wine Week 2024 presentata durante un'altra importante settimana all'ombra della Madonnina, quella della moda. Per precisione una novegiorni delle bollicine, e non solo, giunta alla settima edizione che dal 5 al 13 ottobre 2024 in varie location prestigiose ha in programma eventi proiettati verso un futuro innovativo e sostenibile rivolti soprattutto ai Millenials e alla Generazione Z. che sembrano meno attratti dall'assaporare il vino e più interessati a birra e a superalcolici.

E se i giovani non vanno al vino, il vino va dai giovani. Una delle location scelte per il polo consumer Enoteca, infatti, è tra quelle più frequentate della movida: la coppia di Dazi all’Arco della Pace. Dove per nove giorni sarà ospitata un’area di degustazione interattiva e tecnologica con un calendario di iniziative che comprende la One Wine Night, il party esclusivo​ realizzato in collaborazione con Carrefour, anche quest’anno Main Sponsor della manifestazione, che punta ad abbinare il vino al sound della musica elettronica. Un'operazione, beninteso, all'insegna del consumo lecito, consapevole e naturalmente non dell'abuso.

“Se il futuro del vino dipende dalla capacità del settore di adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati- ha spiegato alla presentazione, tenutasi a Palazzo Cordusio, Federico Gordini , presidente di Milano Wine Week e founder di MWW Group- è ora che l'industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l'interesse delle nuove generazioni. Le sfide che il settore deve affrontare sono molteplici e spaziano dalle risposte ai cambiamenti climatici che influenzano sempre più la filiera produttiva alla necessità di avvicinare le nuove generazioni di consumatori, i quali mostrano una crescente distanza dalle tradizionali modalità di comunicazione del mondo vinicolo, fino all’esigenza non più differibile di investire nella formazione del personale del mondo della ristorazione e dell’ospitalità. È in questo scenario di trasformazione che si inserisce la settima edizione di Milano Wine Week . Il nostro lavoro insieme a quello dei nostri partner si è focalizzato su questi temi, trasformandoli nelle fondamenta su cui abbiamo costruito le principali novità della manifestazione”.

A giovani e meno giovani, ad appassionati e a operatori del settore è dedicato l'evento previsto il 6 ottobre 2024 nella storica sede di Milano Wine Week a Palazzo Bovara con un programma di Walk-Around Tasting. Degustazioni tra banchi d’assaggi realizzate con la collaborazione di alcuni dei più grandi protagonisti della settima edizione: Carrefour Italia, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Consorzio di Tutela dell’Oltrepò Pavese con 40 aziende dell’area vinicola lombarda. ​Sono, infine, previsti tanti altri eventi che abbinano il vino a design, cultura e spettacolo in modo da valorizzare l'eccellenza del made in Italy. Ma anche premiazioni e la trasformazione nei giorni della Milano Wine Week, di una delle più storiche edicole di Brera da dispensatrice di giornali a mescita di flute La Versa.
 
Per maggiori informazioni: https://milanowineweek.com/ (www.agenziaomniapress.com - 23.9.2024)