(M.L.) §§ Milano - E' stato presentato il volume: "Collezione Borromeo. La Galleria dei Quadri dell'Isola Bella".
Il 28 giugno del 2008, il percorso di visita del Palazzo Borromeo all'Isola Bella veniva arricchito di un affascinante gioiello: l'Ala cosiddetta del Generale Berthier, sino ad allora preclusa al pubblico, spettacolare sequenza di ambienti dov'è conservata la Collezione Borromeo, l'unica grande Quadreria di Famiglia pervenuta integra in ambito lombardo.
Bona e Giberto Borromeo, già nel 2005, in previsione della riapertura al pubblico dell'Ala Berthier e della Galleria dei Quadri, affidarono a Mauro Natale e Alessandro Morandotti l'incarico di studiare questo loro patrimonio d'arte.
Il frutto dei quasi sei anni di ricerche che i due studiosi hanno condotto con la collaborazione anche di altri esperti è quest'opera in cui ciascuna delle 103 opere della Galleria dei Quadri è documentata fotograficamente ed è accompagnata da una scheda nella quale si da conto, grazie anche alle indagini nell'Archivio di Famiglia, delle vicende che hanno portato ogni singola opera nella Collezione. Si evidenzia inoltre la situazione pre e post gli interventi di restauro condotti in concomitanza con il progetto di riapertura, oltre ad una disanima critica di ogni dipinto. Si tratta certo di un'opera fondamentale per chi voglia approfondire la storia dell'arte lombarda e italiana. (Omniapress-23.06.2011)