Una residenza per anziani di ORPEA
(a cura di Pietro Cobor) §§ Milano - Il gruppo francese ORPEA, fondato nel 1989 dal medico psichiatra Jean-Claude Marian, è attivo nella gestione di residenze assistenziali per anziani non autosufficienti in tutta Europa.
Risultati e iniziative di ORPEA sono stati presentati a Milano presso l'Hotel Four Seasons.
Risultati e iniziative di ORPEA sono stati presentati a Milano presso l'Hotel Four Seasons.
Il gruppo ha oltre 20.000 collaboratori tra medici, personale infermieristico, assistenti ed operatori socio assistenziali, con 33.700 posti letto distribuiti su 364 strutture dedicate all’assistenza a persone soggette a non autosufficienza permanente o temporanea.
Il gruppo ORPEA è oggi in espansione attraverso l’apertura in tutta Europa di nuove Strutture RSA (Residenze Socio Sanitarie ed Assistenziali) dedicate agli anziani non autosufficienti, nonché di Cliniche specializzate nell’assistenza e cura della dipendenza temporanea, quali lunga degenza, riabilitazione e psichiatriche.
Nel 2010 ORPEA, che è quotato all'Euronext di Parigi, ha realizzato un fatturato di 964,2 milioni di euro (+14,3% rispetto al 2009), con un utile netto di 66,4 milioni (+8,5%).
In Italia ORPEA è presente con 12 residenze e oltre 1220 posti letto. Lo scorso 24 giugno è stata inaugurata la nuova struttura per anziani a Dosson di Casier (Treviso), in grado di accogliere 104 ospiti. Per ulteriori informazioni: http://www.orpea.it/. (Omniapress-27.06.2011)