Milano - La Proprietà dell'auto sembra stia diventando quasi un retaggio del passato. Aumenta infatti il numero di automobilisti che scelgono di rinunciare all'acquisto dell'auto avvicinandosi alle nuove forme di condivisione: dal car sharing al noleggio a breve, medio e lungo termine, dal leasing a nuove forme di membership. Un settore che nel 2019, prima degli effetti del Covid, ha prodotto oltre 7 miliardi di fatturato, con una flotta di 1,2 milioni di veicoli (tutti Euro 6) e 517mila veicoli immatricolati(pari al 25% del totale).
Una tendenza solo rallentata dal Covid (e solo per il noleggio a breve termine) ma che è destinata a crescere e ad essere approfondita nei prossimi mesi, anche con nuove iniziative. Per questo Radio 24 (Gruppo Il Sole 24 Ore) organizza una tavola rotonda per riflettere insieme alle istituzioni e ai partner la situazione reale e futura del settore.
L’evento, moderato da Massimo De Donato, giornalista e conduttore del programma ‘Strade e Motori’ su Radio 24, si pone l’obiettivo di analizzare le tematiche del mondo automotive e le tendenze dell’uso dell’auto fra noleggio, leasing e sharing. Alla tavola rotonda digitale di Radio 24 interverrà il Viceministro alle infrastrutture e alla mobilità sostenibili Alessandro Morelli e parteciperanno Gianmarco Giorda, Direttore Generale di Anfia; Andrea Cardinali, Direttore Generale di Unrae; Alberto Viano, Amministratore Delegato Leaseplan; Antonio Stanisci, Commercial & Marketing Director di Ald Automotive; Stefano Gargiulo, Managing Director Europcar Mobility Group Italy; Massimiliano Archiapatti, Presidente di Aniasa.
L’evento di giovedì 6 maggio, della durata di 2 ore, dalle 15.00 alle 17.00, è gratuito previa registrazione online su www.radio24.it, sezione Iniziative Speciali . Per informazioni scrivere a iniziativespeciali@radio24.it Durante la diretta sarà possibile porre domande ai relatori tramite il portale interattivo. (Omniapress-5.5.2021)