sabato 19 giugno 2021

/ Lista Civica "Milano in Salute": Preservare gli Ospedali Milanesi San Paolo e San Carlo, Presidi Essenziali.


Milano - L’appello alla tutela degli ospedali San Carlo e San Paolo dell’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran ha rilanciato il tema della necessità dei presidi sanitari sul territorio. Gaia Lasagna e Fabrizio Scroppo, due Medici candidati della lista civica Milano in Salute, hanno rilanciato l’appello.

“Il coronavirus ci ha messo di fronte ai problemi della sanità lombarda. Vogliamo mantenere il pronto soccorso del San Paolo come presidio essenziale per l’area. Ottima poi l’idea di fare del San Carlo un centro in grado di offrire una sponda all’Università nella formazione dei nostri giovani medici”, afferma Gaia Lasagna.

Dello stesso avviso l'Urologo Fabrizio Scroppo. “Il San Paolo oggi conta più di 10mila accessi l’anno nel pronto soccorso ed è un punto di riferimento per tutto il tessuto sociale che si è sviluppato. I locali del primo intervento sono stati ristrutturati da poco. La sanità territoriale deve essere la prima tra le priorità:  il covid ci ha insegnato molto e noi dobbiamo avere come bussola la qualità della vita per i milanesi e per farlo servono soprattutto ospedali vicini alle persone”.

«Milano In Salute», la lista civica a supporto di Sala, è stata voluta dal Sindaco. "La salute è un tema centrale e noi vogliamo dare il nostro contributo. La lista parte dal paradosso che il sindaco dal Testo Unico degli Enti Locali (Tuel) è ritenuto formalmente responsabile della salute dei propri cittadini, ma di fatto non ha leve. Quindi nei tempi questa è rimasta un po' una dichiarazione di principio ed è anche vero che può diventare anche una scusante per noi sindaci", aveva spiegato Sala presentandola nuova formazione. Una situazione che si è acutizzata con la pandemia: «Una volta di più l’emergenza sanitaria ha dimostrato come i cittadini davanti a un problema si rivolgono al sindaco». 

Nella lista «Milano in Salute», i capilista sono il medico e consigliere comunale di Alleanza civica per Milano Marco Fumagalli e la giornalista, malata cronica e direttore generale della Fondazione italiana diabete, Francesca Ulivi. 

Facebook: Milano in Salute | Facebook (Omniapress-19.6.2021)]]>