giovedì 17 giugno 2021

Monica Poggio (AD Bayer Italia) nuovo Presidente Camera di Commercio Italo-Germanica. Prima Donna in 100 Anni

Milano - Monica Poggio è stata eletta Presidente di AHK Italien (Deutsch-Italienische Handelskammer, ovvero Camera di Commercio Italo-Germanica) a seguito delle votazioni tenutesi nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci. Poggio, AD di Bayer Italia, sostituisce Claudio Giovanni Picech ed è la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente della Camera, che quest’anno festeggia il suo centenario di attività. 

In merito alla sua elezione, ha dichiarato: «ringrazio l’Assemblea dei Soci per l’elezione, questo incarico mi offrirà l’opportunità di contribuire a consolidare la partnership imprenditoriale tra Italia e Germania. La AHK Italien gioca da sempre un ruolo fondamentale per le aziende come facilitatore di relazioni e interlocutore di riferimento nelle questioni economico-sociali a livello bilaterale. Mi riempie di orgoglio diventare la prima Presidente donna di questa istituzione che festeggia quest’anno i 100 anni dalla propria fondazione, un grande traguardo che testimonia il valore e la solidità della relazione tra i nostri due Paesi.»
 
«A Monica Poggio vanno le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro da parte mia e di tutta AHK Italien», ha affermato Joerg Buck, Consigliere Delegato della Camera. «Ci troviamo in anni di forti cambiamenti economici, lavorativi e produttivi. In questo contesto, ci aspetta un lavoro cruciale per supportare e ampliare i rapporti economici italo-tedeschi, anche nello scenario europeo. Monica Poggio è il profilo giusto per raccogliere questa sfida, e siamo onorati di averla come Presidente».
 
L’Assemblea di AHK Italien ha inoltre confermato i quattro consiglieri cooptati durante l’anno nel CDA della Camera: Bernadette Bevacqua (Henkel), Alessandro Hillebrand (REHAU), Radek Jelinek (Mercedes-Benz Italia), Massimiliano Silvestri (Lidl Italia).

Monica Poggio, laureata in Scienze Politicheè Amministratore Delegato di Bayer SpA dal 2017, e Senior Bayer Representative Italy. È in Bayer dal 2012, dove è entrata con il ruolo di Direttore delle Risorse Umane.
La sua carriera professionale si è sviluppata in aziende multinazionali tra cui General Electric, Leonardo e UniCredit. Attualmente è membro del Consiglio Generale di Federchimica ed è membro del Gruppo tecnico per la Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria.
È stata inoltre designata Vicepresidente di Assolombarda, con delega a Università, Ricerca e Capitale Umano.
Da sempre attenta verso i giovani e la loro formazione, dal 2014 è Presidente della Fondazione “Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche”, scuola di formazione tecnica superiore ispirata al modello formativo duale già sperimentato in altri paesi europei.
Ai diversi incarichi aziendali ha spesso affiancato le responsabilità di progetti per lo sviluppo della leadership femminile. È membro dell ‘Advisory Board del Women’s Forum G20 Italy.

Per info: AHK Italien (ahk-italien.it) (Omniapress-17.6.2021)