venerdì 26 settembre 2025

Formazione: Ciclo di Convegni sul Futuro della Sanità in Lombardia Organizzati da Health Ecole (Confindustria)

Milano – Prende il via mercoledì 8 ottobre “OTTOBRE IN FORMA(ZIONE) – La Lombardia che guida l’innovazione in sanità”, un ciclo di quattro convegni promossi da HEALTH ECOLE – Scuola di Sanità, ente di formazione e ricerca di Confindustria, per sensibilizzare e formare gli stakeholder della sanità lombarda su modelli, processi e sviluppi regionali, creando veri e propri spazi di confronto tra Istituzioni, professionisti e aziende sulle sfide attuali e future del Sistema Sanitario Lombardo.

“Quest’anno abbiamo deciso di dedicare l’intero mese di ottobre a un ciclo di convegni pensati per rafforzare le competenze e stimolare la riflessione sulle nuove prospettive di sistema. Sarà un percorso che unirà ricerca, organizzazione e tecnologie e che offrirà a Istituzioni, imprese e professionisti l’occasione di confrontarsi sui temi più strategici per il futuro del servizio sanitario”, spiega Lorenzo Minetti, Head of HEALTH ECOLE – Scuola di Sanità. 

I convegni, gratuiti previa registrazione e accreditati ECM, si svolgeranno presso la sede di HEALTH ECOLE a Cinisello Balsamo, in Viale Fulvio Testi 128, con il seguente calendario:

Mercoledì 08 ottobre, ore 14.30: “L'utilizzo dei dati sintetici in sanità e le implicazioni nella ricerca e sviluppo”. Responsabili Scientifici: dottor Sergio Scaccabarozzi, Vicepresidente, Fondazione Ride2Med e dottor Carlo Nicora, Responsabile Scientifico, HEALTH ECOLE – Scuola di Sanità. Focus sugli aspetti tecnici, etici e di privacy dell’utilizzo dei dati sintetici nel Sistema Sanitario Regionale e sull’opportunità per la ricerca biomedica.

Link di iscrizione: https://forms.gle/WGw9BDFPf2dAtyT56

Martedì 14 ottobre, ore 14.30: “Come si evolvono in Lombardia le convenzioni con fondi e assicurazioni e come cambia l’organizzazione aziendale”. Responsabile Scientifico: dottor Cristian Ferraris, Vice Direttore Generale, Assolombarda. Presentazione dei risultati di una survey condotta in aziende sanitarie pubbliche e private accreditate sull’evoluzione del convenzionamento con fondi e assicurazioni in Lombardia. Interventi da parte di Direttori Generali, Direttori Operativi e Responsabili delle Risorse Umane.

Link di iscrizione: https://forms.gle/nkBPu43Xwb1RCq5g9

Martedì 21 ottobre, ore 14.30: “Sanità intelligente: tecnologie a supporto delle scelte cliniche e organizzative”. Responsabile Scientifico: professoressa Chiara Sgarbossa, Direttrice, Osservatori Sanità Digitale e Life Science Innovation, Politecnico di Milano. Il convegno illustrerà in che modo Regione Lombardia stia integrando le tecnologie intelligenti – dall’Intelligenza Artificiale all’analisi dei dati – per supportare decisioni cliniche e organizzative, con l’obiettivo di rendere il Sistema Sanitario Regionale più efficiente, integrato e orientato al valore.

Link di iscrizione: https://forms.gle/QQbgord9dQ3q7jXN7


Venerdì 31 ottobre, ore 14.30: “Il ruolo e lo sviluppo dell’HTA in Lombardia e le implicazioni con il procurement”. Responsabile Scientifico: professor Federico Lega, Professore Ordinario di Management Sanitario, Università degli Studi di Milano. 
L’incontro approfondirà come l’Health Technology Assessment, strumento fondamentale per indirizzare gli acquisti nella sanità lombarda, possa favorire l’adozione di tecnologie ad alto impatto, ottimizzando risorse e garantendo la sostenibilità del Sistema Sanitario Regionale.

Link di iscrizione: https://forms.gle/jR8jkxbVLXavyyNq8

Per ulteriori info: https://healthecole.com/3048-2/ (www.agenziaomniapress.com - 26.09.2025)