Milano (Marisa de Moliner) - Sbaglia decisamente chi pensa che gli hamburger possano soltanto far lievitare di peso. Ma a lievitare può essere anche il business e non di poco. Al punto da dar vita a un vero e proprio impero. È il caso di quello di Mocho, il food youtuber che, raggiunti i 3 milioni di euro nel 2024, punta per fine 2025 ai 4,5 milioni con il quarto store Meat Crew- American Burger, il terzo a Milano, aperto nei giorni scorsi in viale Restelli 3 a ridosso del Palazzo della Regione in zona Isola. Un fast food che oltre alle specialità gastronomiche USA offre la possibilità di usufruire degli spazi, dedicati alla creazione di contenuti, tra cui due studi podcast, una streeming room, un'area gaming e uno spazio eventi in grado di ospitare fino a 70 persone, del PLB World, l'hub entertainment creato da Christian Vieri e Bernardo Corradi.
I due ex calciatori, imprenditori, considerano questa partnership con Mocho e Meat Crew: “Un passaggio di crescita e di sviluppo per il nostro progetto. Grazie alla nuova collaborazione gli ospiti di PLB potranno godere di un servizio food & beverage unico e di livello assoluto con cui completare l'esperienza nei nostri spazi. Mocho viene dal mondo dei content creator e collaborare con lui mettendo a disposizione i nostri spazi sarà un piacere assoluto”. Il potere di coinvolgimento dell'imprenditore brianzolo Massimo Novati, alias Mocho, è indiscusso. Lo ha esercitato su Vieri e Corradi (grazie a un accordo che prevede l'affitto degli spazi e una percentuale sui ricavi), ma anche sui 290mila iscritti al suo canale Youtube dedicato al food a stelle strisce e sui 750mila clienti cui sono stati serviti sinora oltre 500mila panini tra fast food e delivery.
Proprio quei panini americani che avevano tanto affascinato Mocho già molto prima di diventare un food influencer, quando il piccolo Massimo li aveva scoperti a soli dieci anni durante un viaggio con la famiglia a Miami. “Così enormi e ripieni- confida- non li avevo mai visti”. Gli stessi hamburger che anni dopo non si accontenterà di far conoscere alla sua community nei video girati oltreoceano ma che “esporterà” nei suoi fast food, sostenuto nell'impresa da Realize Networks. La talent media company fondata da Pasquale Arria, socio al 40% di Meat Crew. Brand che propone il vero menù da fast food statunitense con un qualcosa in più. Ma ci tiene a precisare Mocho che non c'è nessuna contaminazione, nessuna revisione in salsa italiana. “Le ricette dei nostri hamburger non sono riadattamenti ma personalizzazioni in base a un palato italiano, il mio”. Per il resto viene mantenuta una certa fedeltà agli hamburger americani per quanto riguarda la forma, l'aspetto, anche se gli ingredienti sono europei. Il pan brioche è francese come le patate preparate fresche ogni giorno, e la carne che arriva già preformata è di fassona piemontese. “Le salse per condire i panini infine- conclude Mocho- sono realizzate da un fornitore in base alle mie ricette, mentre quelle disponibili self service sono esclusivamente Heinz". (www.agenziaomniapress.com - 27.10.2025)
