venerdì 17 ottobre 2025

Tosse : Alfasigma Lancia NeoBorocillina PropolTuss, Calmante che Combina Scienza, Miele, Timo, Edera e altri Ingredienti Naturali

Milano (Marisa de Moliner) - Il clima sta cambiando. Anche al nord, dove sinora si è potuto godere di una piacevole ottobrata, calano le temperature. E puntualmente  compaiono i primi disturbi di stagione. Tra questi i colpi di tosse che infastidiscono non solo chi li emette, ma anche chi li ascolta mettendoli in allarme. Una situazione che conosciamo bene tutti, e che conosce ancor meglio Alfasigma che ha messo a punto un nuovo rimedio: un integratore con ingredienti naturali, NeoBorocillina PropolTuss, presentato a Milano nei giorni scorsi.

L'autunno con i bruschi sbalzi climatici mette così a dura prova il sistema di termoregolazione  ispiratorie irritate dall'aria fredda e secca e dalle infezioni stagionali. Condizioni con le quali abbiamo familiarità ma che non devono assolutamente per questo motivo essere sottovalutate. E non le ha sottovalutate Lorenzo Maragoni, poeta, performer e campione del mondo di Poetry Slam che, intervenuto alla presentazione milanese di NeoBorocillina PropolTuss, ha divertito i giornalisti ha raccontando che "il paziente zero" puntuale si manifesta ogni anno in platea a teatro.

Battute a parte, la tosse è  una cosa seria. Perché  come ha spiegato il dottor Paolo Petrone, Dirigente Medico ORL Ospedale CTO Bari: “La tosse non va sottovalutata. Può essere un segnale di diverse condizioni, come infezioni respiratorie ricorrenti, allergie stagionali, malattia da reflusso, esposizione ad agenti inquinanti, come fumo di sigaretta o smog. Per molte forme di tosse, soprattutto quelle persistenti ma non gravi, è consigliabile un iniziale approccio con ingredienti naturali come soluzioni saline che aiutano a liberare le vie aeree, un’adeguata idratazione quotidiana, rimedi fitoterapici, e una dieta ricca di frutta e verdura che aiuti a rafforzare le difese immunitarie. Promuovere l’uso consapevole di questi rimedi significa non solo tutelare la salute individuale, ma anche contribuire a un uso più razionale e responsabile dei farmaci, evitandone l'abuso e la comparsa di pericolose complicazioni.” 

Il dottor Petrone mette in guardia dal faidate farmacologico, soprattutto dall'abuso degli antibiotici che spesso non solo si rivela inutile nel caso delle forme d'origine non batterica ma addirittura nocivo, perché  l'uso improprio può scatenare l'antibiotico-resistenza. Un approccio più soft quello di NeoBorocillina PropolTuss, il rimedio consigliato da adottare ai primi colpi di tosse, che incontra il gradimento di coloro che prediligono gli ingredienti naturali, come la Propoli che compare nel nome. Tra gli ingredienti funzionali, si trovano il Timo, che favorisce il benessere della gola, l’Edera, che supporta la fluidità delle secrezioni bronchiali e la Biotina (Vitamina B8), che contribuisce alla salute della mucosa orofaringea. A questi si aggiungono l’Estratto di Tamarindus indica e di glicerolo. Ma attenzione il ricorso a questo tipo di ingredienti naturali non deve trarre in inganno. NeoBorocillina PropolTuss, pastiglie con un gusto avvolgente al miele e pino mugo, “è  frutto di una combinazione di expertise scientifica e d’ innovazione naturale”, come ha sottolineato  Edoardo Lipari, Brand Manager NeoBorocillina. Una strada questa percorsa già a partire dal  2021, con il lancio di NeoBorocillina Propolmiele+. 

È toccato infine a Luca Santangelo, Medical Advisor di Alfasigma, illustrare come sono arrivati a produrre questo rimedio quattropuntozero contro la tosse e il mal di gola. La Propoli M.E.D (Multi Estrazione Dinamica), che viene ottenuta con una metodologia estrattiva, permette una qualità standardizzata. Questo significa che il prodotto possiede un contenuto costante di polifenoli, responsabili delle proprietà benefiche, oltre che assenza di alcool e maggiore disponibilità degli ingredienti funzionali. In questo modo possiamo offrire un prodotto supportato da studi scientifici che ne attestano l’utilità della combinazione di miele, edera e timo, rendendo NeoBorocillina PropolTuss un alleato prezioso per affrontare i fastidi tipici dei mesi freddi”.

Per info: www.alfasigma.it (www.agenziaomniapress.com - 17.10.2025)