Milano – La lettura come cura, la scrittura come rinascita. È questo il proposito con cui nasce “Tra le righe - Incontri di Letteratura e Salute”, l’inedita rassegna letteraria promossa dal Gruppo MultiMedica e curata dal giornalista Edoardo Rosati, con il patrocinio di UNAMSI - Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione, che debutta all’Ospedale San Giuseppe di Milano. Un progetto innovativo e interdisciplinare, che porta per la prima volta all’interno di un presidio sanitario un calendario strutturato di appuntamenti gratuiti, dove si intrecciano scienza, narrazione e il potere terapeutico delle parole.
Da ottobre 2025 a maggio 2026, ogni mese scrittori, medici, pazienti e cittadini si confronteranno in un ambiente aperto e inclusivo, per dare vita a un dialogo unico, dove la letteratura non è soltanto intrattenimento: diventa terapia dell’anima, strumento di benessere, condivisione e resilienza, offrendo momenti di riflessione sui grandi temi della medicina.
Durante ogni incontro, le voci di chi scrive si uniranno alle esperienze di chi cura e di chi vive la malattia, generando un racconto corale che integra la dimensione personale a quella collettiva. Molto più di una semplice rassegna, “Tra le righe” è un laboratorio culturale e sociale. Il titolo stesso invita ad andare oltre la superficie, a scoprire significati nascosti e possibilità di comprensione più profonde. Le storie diventano così cura, le parole uniscono e fanno crescere reciprocamente, la comunità si rafforza, pagina dopo pagina.
"In MultiMedica siamo convinti che gli ospedali non siano solo spazi di cura della malattia, ma anche luoghi di vita, di incontro, di crescita personale e collettiva”, spiega Alessandra Chiarello, Corporate & Marketing Communication Director del Gruppo MultiMedica. “Con questo spirito, nel 2016, avevamo avviato la nostra collaborazione con l'Accademia di Brera, per realizzare il percorso espositivo ‘Curarsi ad arte’; oggi, con lo stesso spirito, inauguriamo 'Tra le righe', certi che la letteratura, con la sua forza terapeutica, possa avvicinare le persone, creare momenti di condivisione, accendere riflessioni e dare conforto, dimostrando che tra le mura di un ospedale possono nascere dialoghi, speranza e bellezza”.
Aggiunge Edoardo Rosati, divulgatore medico-scientifico e curatore della rassegna: “Per la prima volta a Milano, e non solo, un gruppo ospedaliero propone un calendario sistematico di appuntamenti mensili dedicati al rapporto tra letteratura e salute. Un progetto che ha un importante valore culturale e sociale, rappresentando un'occasione unica di incontro tra mondo scientifico, letterario e cittadinanza. Un dialogo che non ha precedenti e che penso susciterà grande interesse”.
Gli incontri, che si terranno presso l’Ospedale San Giuseppe, in Via San Vittore 12 a Milano (M1/M4 Sant’Ambrogio), ospiteranno autori di diversa formazione e sensibilità, con un unico filo conduttore: il legame tra letteratura e scienza medica.
La partecipazione è libera e gratuita, fino a esaurimento posti. Informazioni e iscrizioni su Eventbrite.
• | 22 ottobre 2025, ore 18.00 – La mirabolante avventura dell’anatomia umana con Edoardo Rosati e Gian Battista Ricci |
Due giornalisti medico-scientifici di lungo corso ci guidano in un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie del corpo umano e dei pionieri che ne hanno svelato i segreti più nascosti. Un’avventura che ci ricorda una verità semplice ma potente: l’anatomia è la chiave per comprendere davvero chi siamo.
• | 12 novembre 2025, ore 18.00 – Le guerre si perdono sempre con Andrea Ferrari |
Il prof. Ferrari, oncologo dell’Istituto Nazionale dei Tumori, intreccia la memoria familiare con la storia, raccontando la Grande Guerra attraverso le vicende del nonno ufficiale, in un romanzo che restituisce il volto umano e doloroso dei conflitti.
• | 3 dicembre 2025, ore 18.00 – Le sanguisughe di Giulietta con Giuseppe Remuzzi |
In un percorso tra aneddoti, scoperte, cure bizzarre e paradossi della medicina, il Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano svela il passato e il presente della scienza, attraverso storie straordinarie e quotidiane che ne testimoniano successi e contraddizioni. (www.agenziaomnipress.com - 8.10.2025)